lunedì 21 ottobre 2019

Olio del benessere Chogan




Oggi vi parlerò di un rimedio naturale e molto efficace che diminuirà i vostri malanni stagionali come il raffreddore, naso chiuso, mal di gola e tosse. 

Ecco ciò che occorre:
Burro di karité Chogan (nei prossimi articoli parlerò anche di questo);
2/3 gocce di Olio del Benessere (che ora vi parlerò).

Applicandoli sul petto avrà un'azione balsamica come il vicks vaporub, ma NATURALE.



OLIO DEL BENESSERE CHOGAN (meglio conosciuto come olio 31)

L’olio del benessere è una miscela basata su 34 piante (più ricco del famoso olio 31), scelte in virtù delle proprietà caratteristiche e della loro profumazione, per creare un olio efficace, unico e dalle molteplici virtù.


USO E CONSIGLI PRATICI:

PER IL RAFFREDDORE:
Mettere una goccia di Olio del benessere all’imbocco delle narici ma solo nel caso in cui non si abbiano delle ferite dovute all’eccessivo sfregamento con il fazzoletto perché tende a bruciare. In tal caso è meglio mettere l’Olio del benessere direttamente su un fazzoletto e tenerlo premuto sul naso;
Si possono fare anche suffumigi mettendo 2-3 gocce di Olio del benessere in una bacinella di acqua bollente coprendosi la testa con un asciugamano;
L’olio del benessere può anche essere messo nell’aerosol per fare delle inalazioni;
2 o 3 gocce in un bicchiere di latte con un cucchiaio di miele sono una toccasana per le vie respiratorie.

TOSSE E MAL DI GOLA:
Bastano due gocce in una zolletta di zucchero da sciogliere in bocca;
Per combattere il mal di gola, scaldare il succo di limone con due gocce di Olio del benessere poi fare dei gargarismi due o tre volte al giorno.

MAL DI TESTA:
Sfregare leggermente qualche goccia di olio sulle tempie.

CONTRO IL CALDO ESTIVO:
Aggiungere un paio di gocce di olio al bagnoschiuma, ha un effetto rinfrescante; oppure applicare un paio di gocce sui polsi per alleviare la calura estiva.

CAPELLI:
Alcuni impacchi sui capelli asciutti sono un valido rimedio contro i pidocchi; può essere utilizzato in aggiunta allo shampoo per combattere la forfora.

MAL DI DENTI E GENGIVITI:
Fare applicazioni locali come rimedio contro il mal di denti; in caso di gengiviti invece si possono fare sciacqui con acqua calda e 3 gocce di olio.

ANTINFIAMMATORIO E DOLORI MUSCOLARI:
Può essere applicato localmente in caso di dolori muscolari e mal di schiena massaggiando la parte dolorante con olio e crema al ginepro.

USI DOMESTICI:
Può essere utilizzato per profumare gli ambienti aggiungendone qualche goccia agli umidificatori dei termosifoni. Aggiungendo un paio di gocce in una tazza di acqua calda aiuta a eliminare i cattivi odori in cucina; se applicato su un batuffolo di cotone, aiuta a profumare gli armadi. Infine, se il pavimento ve lo consente, potete aggiungere qualche goccia al detersivo per pavimenti per profumare tutta la casa. In lavatrice per rende il bucato profumato.

RILASSANTE:
Diluire 15-20 gocce nell'acqua del bagno.

MASSAGGI DOPO ATTIVITA' SPORTIVA:
Diluire 3/5 gocce in olio da massaggio per un effetto defaticante.

DIGESTIONE:
Per aiutare il processo digestivo assumere 2 gocce di olio in un cucchiaino di miele prima dei pasti.





Nessun commento:

Posta un commento